Super Walls 2021, Alessio-B: “Together we can!”

Per la seconda edizione del Festival, che si è chiusa lo scorso 20 giugno, l’artista ha dato vita a 3 grandi murales: a Padova ha lavorato sulla parete della Fondazione Foresta in via Gattamelata e al Centro La Cittadella in zona Stanga, e a Limena (PD) sulla parete dell’Autogrill Limena Sud” sull’Autostrada A4.

Durante la prima edizione di Super Walls – Biennale di Street Art di Abano Terme e Padova Alessio-B aveva incantato Padova con una splendida esecuzione su muro di “Look at the stars”, che ritrae un bambino che osserva curioso un cielo blu impreziosito di stelle che omaggiano il grande Giotto.

Alessio B, Together we can – Fondazione Gattamelata, Padova

Invitato, come tutti i 39 artisti partecipanti, a interpretare il tema della Rinascita, Alessio-B ha proposto opere che rielaborano alcuni dei sui soggetti preferiti, protagonisti delle sue stampe più famose: i bambini. Con i loro sorrisi, la loro genuina gioia e la loro indomabile speranza.

L’opera più imponente è senza dubbio quella realizzata sulla parete laterale della Fondazione Foresta, intitolata “Together we can!”.

Il mondo è un bel posto e vale la pena di lottare – è questo il messaggio profondo di questa opera di Alessio-B, che ritrae due bambini che si guardano sorridenti mentre tengono il pianeta tra le mani. Lo sfondo è un grande cielo azzurro che sottolinea una ritrovata libertà dopo i periodi di lockdown imposti dalla pandemia.

“Quando ci hanno chiesto di pensare a come potevamo interpretare il concetto di rinascita ho subito pensato ad un’opera che avevo preparato durante il lockdown di primavera per l’asta benefica D-Sign of ligth. Ritraeva due bambini che tenevano stretto il mondo indossando due mascherine. Oggi, a oltre un anno di distanza, la speranza che il peggio sia alle spalle e che si possa davvero, uniti, superare questo periodo difficile, mi ha spinto a togliere le mascherine a quei bambini, mostrando il loro splendido sorriso”, spiega Alessio-B.

Volete rimanere aggiornati sui nuovi lavori di Alessio-B e le iniziative in cui è coinvolto? Seguiteci sulle pagine social di CD Studio d’Arte Facebook e IG: vi terremo aggiornati!

FB @cdstudiodarte
IG @cdstudiodarte68