Smile, la mostra collettiva alla CD Studio D’Arte.

Dal 5 al 19 novembre 2021 la Galleria CD Studio d’Arte di Padova ospita una mostra di opere d’arte e stampe di street art dedicate al mitico “Smile”.

Lo smile o smiley, la faccina gialla che ride contenta, è una delle emoticon più usate sui social network e su programmi di messaggistica come WhatsApp e Telegram. I più giovani e i nativi digitali probabilmente pensano che sia un’invenzione recente, diffusa di pari passo con gli smartphone, ma in realtà questa simpatica immagine ha più di sessant’anni e una storia ricca di significati, che la rendono ancora oggi protagonista di illustrazioni e opere d’arte, in particolare nei campi della urban art e della street art.

Pare che a mettere per primo due puntini neri e un semicerchio su un cerchio colorato di giallo, stilizzando così un volto sorridente sia stato il grafico statunitense Harvey Ball. Correva l’anno 1963: Ball era stato incaricato da una compagnia di assicurazioni di creare un nuovo logo di semplice lettura. Lo smile giallo non fu però mai registrato come marchio e diventò presto accessibile a chiunque volesse utilizzarlo. È proprio questa natura “libera” che ne ha probabilmente decretato il successo negli anni a venire: questo simbolo è stato molto importante per la controcultura hippy, la moda e l’informatica.

Associato a idee di pace, libertà e felicità, lo smile è oggi anche uno dei soggetti prediletti da tanti artisti che amano riprodurlo su stampe, tele, adesivi, cartelli stradali e altri materiali. Ognuno lo declina secondo la sua sensibilità e con la volontà di regalare un sorriso a chi osserva la sua opera.
Lo smile è un soggetto amato anche da molti artisti della nostra Galleria, per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere le loro personali interpretazioni in una mostra dedicata. Dal 5 al 19 2021 novembre vieni a trovarci in Piazzetta Buonarroti a Padova, potrai vedere gli smile di Alessio-B, Any, Shife, Karsenty, Zero Mentale, Giampietro Cudin, e Mr Pig. Per vedere le opere online: https://cdstudiodarte.it/product-tag/smile/
Ti aspettiamo, l’ingresso è libero!

“Smile Synapses Blue Edition” – Zero Mentale

“Anti Pop” – Shife V.H.RO

“Happy Smile” – David Karsenty

Vuoi rimanere aggiornato sulle mostre e le novità legate agli artisti della Galleria CD Studio? Segui le pagine social di CDStudio d’arte FB @cdstudiodarte e IG @cdstudiodarte68 oppure contattaci: [email protected], tel. 049 8642526

Mandaci un’e-mail

Quick Shop