LA STAMPA SU TELA

Con stampa su tela si intende una riproduzione di un dipinto, fotografia o altra immagine su un pezzo di tela tesa. Sebbene siano disponibili in una varietà di forme, le stampe su tela sono comunemente di forma quadrata o rettangolare. Sono realizzate per essere incorniciate o appese.

Come è realizzata la tela

Le tele utilizzate per la stampa sono generalmente di cotone o lino. In passato nella produzione veniva utilizzata anche la canapa, poi nel corso degli anni sono state scelte soluzioni più economiche, ovvero cotone, lino e altri materiali facilmente disponibili sul mercato. Di recente è stato sviluppato un materiale nuovo per la stampa su tela, si tratta del Poly Canvas, che deriva dalla plastica.

Per classificare le tele viene utilizzato un sistema numerico in base al peso: più alto è il numero sulla scala, più chiara è la tela. Questo sistema aiuta i produttori a determinare quale tipo di tela sarà adatta all’inchiostro trasferito durante il processo di produzione.

stampa su tela macchina

Stampa su tela per quadri o fotografie

Con la stampa su tela si possono riprodurre artisti famosi, grafica oppure fotografie. Solitamente l’immagine originale è più piccola della riproduzione che finisce sulla tela. Questo tipo di produzione che permette di ingrandire l’immagine originale senza perderne i dettagli o la qualità, è nota come stampa di grande formato.

Come si realizzano le stampe

Sono due le principali modalità di riproduzione di un’opera d’arte riprodotta su una stampa su tela. Uno è noto come stampa offset, in cui un’immagine viene inchiostrata, trasferita da una lastra a un tappetino di gomma e quindi trasferita nuovamente sulla tela. L’altra è la stampa a getto d’inchiostro e la sublimazione del colore. Questo tipo di stampa tecnologicamente più avanzata rende anche più facile produrre una stampa di grande formato, mantenendo l’integrità e i punti più fini dell’immagine originale.

Una volta completato il processo di trasferimento dell’immagine, una stampa su tela viene fissata su una cornice di legno con puntine o punti metallici. Questo è noto come “avvolgimento della galleria”. Con un involucro a galleria, gli elementi di fissaggio sono nascosti alla vista, di solito lungo i lati della tela, e la stampa è immediatamente pronta per una cornice o per essere appesa direttamente a una parete.

stampa su tela

I costi della stampa su tela

I costi variano principalmente in base alla dimensione della stampa e la qualità della tela utilizzata. Più la tela è di qualità superiore, più la stampa durerà. È possibile applicare speciali sigillanti sulle stampe per proteggerle. Può essere eseguita in una varietà di formati da A4 ad A0. Le stampe più grandi richiedono non solo più materiale, ma anche un’inquadratura più robusta. 

Le stampe alla Galleria CD Studio D’Arte

stampa su tela - Bengez

Numerose sono le proposte di opere prodotte su tela presso la nostra galleria, come ad esempio le opere dell’artista Miljenko Bengez. Nelle sue opere il colore  ricopre un ruolo centrale nell’espressione di un paesaggio contemporaneo, urbano che richiama luoghi che l’artista stesso ha visitato come Europa, Usa, Giappone, Sud America e la sua città natale, Zagabria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità? Seguici sui nostri canali social Instagram @cdstudiodarte1968 e Facebook @cdstudiodarte!

Mandaci un’e-mail





    Leggi l'informativa
    Quick Shop