Come scegliere le opere d’arte per arredare la casa

Hai da poco comprato casa, hai scelto i mobili di ogni stanza e ora ti manca il tocco finale. Desideri arredare le pareti rimaste ancora spoglie con qualche opera d’arte unica ed esclusiva, ma non sai quale scegliere. Magari sei indeciso tra l’acquisto di stampe artistiche online o quadri su carta.

Prima di tutto ricorda che ogni complemento d’arredo dovrebbe essere in linea con lo stile e i colori degli interni, se vuoi davvero arricchire e valorizzare al meglio i tuoi spazi abitativi. Una casa dall’arredamento moderno, ad esempio, ben si sposa con le stampe street art. Abbinare i colori vivaci di queste rappresentazioni artistiche, come i personaggi dei fumetti o dei cartoons di David Karsenty o i dettagli di New York di Any, ai mobili dalle linee contemporanee, è una delle ultime tendenze dell’interior design. Un poster colorato, una stampa d’arte moderna, o anche una tela (divertentissime quelle di Shife) possono diventare elementi decorativi dominanti che conferiscono carattere e personalità all’ambiente senza snaturarlo. Da non sottovalutare che li puoi facilmente trovare a prezzi decisamente accessibili.

Pensa poi allo spazio che l’opera d’arte andrà ad occupare sulla parete. A seconda delle dimensioni che hai a disposizione potresti valutare di acquistare un pezzo singolo, magari grande, o una composizione e quindi simulare l’effetto di una galleria d’arte. Fai attenzione a rispettare le proporzioni in modo che ogni complemento d’arredo si inserisca e si integri armoniosamente nell’ambiente. Se vuoi ad esempio posizionare un poster o una stampa street art su un mobile, non deve sbordare dalla larghezza di quest’ultimo. In conclusione possiamo dire che la regola base da seguire è quella di rispettare lo stile, i colori e le forme dell’arredamento esistente valorizzandolo e rendendolo più attraente anche agli occhi dei tuoi ospiti.

Se sceglierai di acquistare la tua opera d’arte nella nostra Galleria a Padova troverai uno staff sempre pronto a darti ottimi consigli.


Segui le pagine social di CDStudio d’arte FB @cdstudiodarte e IG @cdstudiodarte68 oppure contattaci: [email protected], tel. 049 8642526 ! Resterai aggiornato su tutti gli ultimi arrivi e sulle mostre dei nostri artisti!

Mandaci un’e-mail

Quick Shop