Cudin Giampietro

Cudin Giampietro, Gianni per gli amici, nasce a Gorizia nel 1948. Dopo gli studi di architettura, si laurea in psicologia all’università di Padova, dove risiede dal 1970.

Gli inizi

Inizia a dipingere per passione nel 1966 stimolato dai lavori del Maestro Altieri ma ben presto scopre in sé un’irrefrenabile vitalità artistica che lo porta a sperimentare varie forme espressive e a utilizzare i materiali più diversi; l’uso dei metalli e della pietra lo portano a realizzare sculture monumentali che sono ora esposte in luoghi pubblici di varie parti del mondo tra cui il monumento dedicato a Perlasca realizzato a Budapest nel 2008 e a Toronto.

Pittore, scultore e grafico ideatore di opere informali e simboliche, non disdegna di cimentarsi con l’uso del vetro ottenendo sculture dove la forma e la luce si fondono per creare effetti di grande fascino.

Le esposizioni

La sua è una carriera artistica in continuo divenire, poiché la curiosità che accompagna il suo animo gentile lo porta ad esporsi a sempre nuove sfide che lo vedono via via a

  • Nanao in Giappone per una esposizione di Grafica e Scultura (1982)
  • a Montreal in Canada per presentare “Immagini” una cartella di grafica dedicata a Carolyn Carson (1983)
  • a Santa Monica – California USA (1997)
  • a Parigi (1998),
  • in Russia a Mosca per la realizzazione di un’opera scultorea per i Giardini della Biblioteca M. Rudomino (1996)
  • a Venezia per una performance durante la 48° Biennale d’Arte Contemporanea (1999).

Le opere

Cudin Gianpietro a Padova

Recentemente ha realizzato una serie di sculture monumentali che sono state collocate in vari punti della città di Padova e di fronte al Castello Carrarese.
La più che decennale collaborazione con la CD Studio d’Arte ha prodotto svariate mostre e la realizzazione di diverse cartelle di incisioni, oltre a sculture che sono state commissionate da Enti Pubblici ed Aziende private. Inoltre, nel 2018 è stata organizzata un’esposizione alla Galleria Samonà di Padova.
Vive e lavora a Padova.

Se sei interessato ad alcune opere dell’artista, contattaci.

Contatto