Crociara Renzo

Renzo Crociara nasce a Codigoro (FE) il 4 febbraio 1950.
Inizia a dipingere spinto da giovanile passione riproducendo temi a sfondo sociale per passare ben presto a un realismo esasperato ben rappresentato con autoritratti di grandi dimensioni.

Pittura intimistica e serena

Viaggia molto tra Francia, Spagna e Stati Uniti, maturando una scelta di pittura intimistica e ritornando ad un figurativo classico, quasi esasperato, che manifesta dipingendo oggetti del quotidiano : un vaso di fiori, un paio di occhiali, una sedia,  e senza dubbio il suo dipinto più celebre e più poetico, conosciuto come “la nuca”.
La grande pace e serenità che traspaiono dalle sue opere si accentua ancor più nella realizzazione di paesaggi del delta del Po che riesce a rendere con maestria innata, permeandoli di luce e velature, creando così atmosfere d’altri tempi.

Numerosissime le sue mostre personali dal 1972 fino ad oggi. Collabora in maniera stabile con la Cd Studio d’Arte dal 1996. Degne di nota alcune sue esposizioni: nel 2000 (catalogo Edizione Ferraro Arte con presentazione a cura di Maria Beatrice Rigobello Autizzi), nel 2005 al museo Breda di Padova (catalogo Mondadori con presentazione a cura di Vittorio Sgarbi), nel 2007 (catalogo Edizione Ferraro Arte con presentazione a cura di Sergio Garbato), nel 2013 con una mostra personale presso Cd Studio d’Arte di Padova e la più recente, nel 2020, presso la Galleria Samonà di Padova.

Se sei interessato ad alcune opere dell’artista, contattaci.

Contattaci