ARE YOU READY FOR A COLOR EXPLOSION? JACK ALLA CD STUDIO D’ARTE!

La nostra galleria è felice di presentarvi un nuovo artista: Jack!

Classe 1988, è un artista figurativo attratto fin da giovane dalla street art, e che da essa trae ispirazione per i suoi lavori caratterizzati da tonalità cromatiche sgargianti e un taglio contemporaneo. I temi sono ironici o vintage, in un’ottica moderna e giocosa.

L’interesse per il disegno non è arrivato  in tenera età come ci si aspetterebbe: Jack racconta infatti che nonostante le maestre fossero entusiaste del modo in cui accostava i colori in maniera stravagante, disegnare e colorare erano attività che potevano porsi al pari di ogni altra materia scolastica. Durante gli anni delle superiori, Jack trascorreva il suo tempo “ricamando” i libri con scarabocchi, cercando di riprodurre i murales che vedeva tutti i giorni in stazione immaginandosi di essere parte del mondo dei writers e inventandosi il suo tag.

La passione per il mondo dell’arte è arrivata pian piano: Jack rimaneva impressionato dagli artisti di strada, ipnotizzato da musicisti, buskers, mangiafuoco, trampolieri e soprattutto dagli street artists, che in breve tempo riuscivano a rappresentare soggetti interessanti tramite stencil e bombolette. La fortuna ha voluto che proprio ad Imbersago, paesino in cui, come dice l’artista, “per sfiga o fortuna non succede mai nulla di eclatante”, venisse organizzato il Festival del Circo SBAAM. La Convention, che radunava artisti da ogni parte del mondo, coinvolse lo stesso Jack, che si cimentò nell’arte di strada.

Jack ha avuto la possibilità di fare diversi viaggi. Conoscere culture nuove e diverse dalla propria, ammirare paesaggi e luoghi esotici, uscire dalla comfort zone sono stati i suoi principali elementi di ispirazione. E’ stato proprio durante un viaggio a Tokyo che l’artista ha avuto il colpo di fulmine, la rivelazione artistica: una cara amica con cui era in viaggio conservò con affetto un bozzetto da lui realizzato, scoprendo un talento che Jack aveva tenuto nascosto ai suoi amici per anni.

Spronato dagli amici ad iscriversi e frequentare una scuola d’arte, Jack iniziò a seguire le lezioni del maestro Massimo Bollani, dando inizio alla sua esperienza artistica. Lo stile si è evoluto col tempo, assieme alla scelta cromatica e ai soggetti da rappresentare. Anche la tecnica ha subìto un’evoluzione: l’artista ha iniziato ad utilizzare la pittura ad olio per poi utilizzare un misto tra acrilico e Uni Posca.

Jack inizia così a dipingere ritratti, esaltando le espressioni dei soggetti mediante un uso insolito del colore, in modo da esprimere e trasmettere l’energia e il carattere dei personaggi.

Guidato dall’ispirazione, sceglie di rappresentare soggetti ironici o vintage realizzati in modo giocoso secondo uno stile pop, altre volte attribuisce loro uno spirito ambientalista. Nelle sue opere inserisce spesso frasi o parole che si ripetono, poiché sono l’essenza di ciò che desidera trasmettere: ironia, spensieratezza, speranza e amore. Le sue tele hanno riscontrato successo soprattutto fra i giovani, ed è per questo motivo che capita di trovarle esposte in pub, negozi, fiere inaugurazioni e sulle pareti di casa di amici e conoscenti!

Non ci resta che ammirare le sue opere e apprezzarne i colori sgargianti e i soggetti energici e estroversi, in perfetto stile Pop! Per restare sempre aggiornati sulle ultime tendenze del mondo dell’arte vi aspettiamo anche sulle nostre pagine Facebook @cdstudiodarte e Instagram @cdstudiodarte1968.

Mandaci un’email

Quick Shop